top of page
Prima Squadra
Juniores
Allievi '97
Allievi '98
Giovanissimi '99
Giovanissimi 2000
Settore Scolastico

Società

L'Associazione Calcio Meda affonda le sue radici nel lontano 1913, quando un  gruppo di medesi appassionati di questo sport, che da pochi anni stava iniziando a prender piede in Italia, decise di fondare la società. Fin da subito furono adottati i colori bianconeri riprodotti sull'antico stemma comunale della città, colori che hanno sempre contraddistinto la ormai quasi centenaria storia della squadra calcistica cittadina; le maglie indossate dai calciatori medesi, rigorosamente a strisce verticali bianche e nere, sono sempre state inconfondibili nel panorama calcistico brianzolo, lombardo e anche nazionale.

 

Il Meda ha disputato importanti campionati già prima della seconda guerra mondiale. In serie C nei primi anni quaranta l'a.c.Meda ha partecipato nel 1944/45 al Torneo Benefico Lombardo, che ha sostituito in qualche modo in Lombardia il campionato di serie "A ", fermo per gli eventi bellici, incontrando alcune tra le squadre più importanti del Nord Italia ( Milano (Milan), Ambrosiana-Inter, Novara, Como, Lecco, Pavia, Pro Patria, Legnano, Varese, Vigevano Gallaratese ). I bianconeri giocavano le loro partite interne sul terreno del Dopolavoro Forlani o Campo del Littorio, l'attuale storico Stadio Comunale di via Busnelli. Nel primo dopoguerra il Meda milita ancora in serie C fino al 1948 poi in Promozione e in Quarta Serie nazionale dalla quale retrocede nel 1960.

 

Dopo dieci anni nei campionati minori lombardi i bianconeri,  dopo un'epico ma sfortunato spareggio con la Pro Sesto disputato allo stadio Sinigaglia di Como nel 1966, nel 1970 vincono il campionato di Promozione spareggiando allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni con il Biassono, ritornano tra i semiprofessionisti dell'allora chiamata serie "D" , l'attuale Seconda Divisione-C/2, dove rimangono per cinque anni. Dopo un'amara retrocessione, decisa dall'ultima partita disputata al "Busnelli" contro la Rhodense al termine del campionato 1974/75, la squadra medese conosce  un'altra lunga parentesi nei campionati dilettantistici regionali a vari livelli per poi ripresentarsi sulla scena del calcio nazionale nel 1994 quando è ammessa al "Campionato Nazionale Dilettanti" , torneo che poi vince trionfalmente al termine della stagione 1998/99. Sempre nel 1999 il Meda partecipa con le altre squadre vincitrici dei gironi italiani, al torneo  per l'assegnazione dello scudetto dilettanti giungendo  alla disputa della finalissima con gli abruzzesi del Lanciano che si aggiudicano il titolo  lasciando la platonica, ma prestigiosa nomina di " Vice Campioni d'Italia", proprio al Meda, squadra seconda classificata.

bottom of page